Prossimi eventi
Nessun evento futuro annotato
Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni sulle novità di questo sito.

Iscriviti
Cancella

  Iscritti : 861

Box Contatti
• Web-Mail
Calendario
Mini Tchat
Loading...
Entra in Chat
Info Sito
Utenti online :
Utenti iscritti : 0
Visitatori: 2
Totale: 2
Statistiche :
Utenti iscritti: 0
Visite al sito: 0
Visite odierne: 85
 Share on Twitter Share on Facebook
FAQ
Sabato 11 aprile 2008

Quando a volte mi domandano perchè faccio volontariato è veramente compito arduo, poter dare una risposta convincente ed esauriente.
Il volontariato và preso sul serio, ti assorbe piano, piano il tuo tempo libero, gli affetti, la famiglia, gli amici eccetera, ed in molti casi più che volontariato dovremmo parlare di un "secondo lavoro".
Ci vuole costanza, impegno, passione e tanta, tanta pazienza.
Non bisogna avere una vocazione particolare per diventare "volontari", forse il mio primo ricovero all'ospedale S. Anna di Ferrara risalente a circa un anno e mezzo fà è stato la principale causa di questa mia scelta di dedicarmi, non solo a me ma anche agli altri. Dedizione che giorno dopo giorno ha assorbito sempre di più la mia vita di tutti i giorni.
Chiuso due mesi in una stanza di ospedale che assomigliava prevalentemente ad una camerata militare, dove la gente va e viene e solo quando hai iniziato ad instaurare un rapporto con loro, guarda caso subito venivano dimessi e tu rimanevi li solo a rimuginare ancora per quanto tempo ancora saresti rimasto chiuso tra quelle mura, le vecchiette tutte sole a contendersi l'unica televisione del reparto, in questi momenti ho iniziato seriamente a pensare che anche io potevo dare il mio contributo verso quelle persone che necessitano di qualche attenzione in più, questo il motivo perchè ho deciso di portare avanti un progetto denominato "tana liberi tutti" di cui vado fiero ed orgoglioso, il cui obbiettivo principale è quello di utilizzare il teatro come un gioco, in cui trovarsi, relazionarsi, fare nuove amicizie ma soprattutto divertirsi insieme passando due ore in perfetta armonia.
Raccontarvi da come sono passato dalle prime esperienze tearali a Presidente di un'Associazione di volontariato sarebbe difficile da sintetizzare e forse non finireste di leggere ciò che sto scrivendo.

Portare avanti un'Associazione è cosa difficile e complesso, il ruolo di presidente non è cosi semplice come possa sembrare, non devi prevaricare nessuno, non devi fare in modo di far vedere che tu sei in una posizione più privilegiate alla loro, devi cercare sempre di trovare un compromesso, un punto comune che vada bene a tutti, perchè non è mai tutto bianco o nero, bisogna saper vedere anche qualche tonalità di grigio, ci deve essere sempre e comunque una via di mezzo che accomuni tutti.
Cerco di non far pesare agli altri che copro questo ruolo, cerco sempre di non mettere mai il mio nome davanti a tutto, ma privilegiare sempre il logo o il nome dell'Associazione, perchè dietro al logo c'è un gruppo di persone che si impegna per raggiungere degli scopi e degli obbiettivi importanti che non giovano al singolo, ma a tutto il gruppo in fondo è il gioco di squadra che ti permette di vincere le partite più difficili.
Concludo con le parole di Don Primo Mazzolari

Ci impegniamo noi, e non gli altri;
unicamente noi, e non gli altri;
né chi sta in alto, né chi sta in basso;
né chi crede, né chi non crede.
Ci impegniamo, senza pretendere che gli altri si impegnino, con noi o per conto loro, con noi o in altro modo.
Ci impegniamo senza giudicare chi non s’impegna,
senza accusare chi non s’impegna,
senza condannare chi non s’impegna,
senza cercare perché non s’impegna.
Il mondo si muove se noi ci muoviamo,
si muta se noi mutiamo,
si fa nuovo se qualcuno si fa nuova creatura.
La primavera incomincia con il primo fiore,
la notte con la prima stella,
il fiume con la prima goccia d’acqua,
l’amore col primo pegno.
Ci impegniamo perché noi crediamo nell’amore,
la sola certezza che non teme confronti,
la sola che basta a impegnarci perpetuamente.

Eric Benedetti

Presidente di Telemaco



Stampa  Pubblicato : Sabato, 11 Aprile 2009 - 10:30
 Ultima modifica : Lunedì, 13 Aprile 2009 - 09:33
 Pagina letta 987 volte

gallery
gallery

Forum
Sondaggio



New-CMS 2.9.7 Valid CSS Valid html 5 GNU General Public License Admin
This page was created in 0.1315 seconds
Contenuto del div.